UCHRONIA COMICS CONVENTION quarta edizione Incontro con gli autori del fumetto Festival dell'avventura illustrata prodotto da Fabio Romiti SAN MARINO (RSM) CENTRO CONGRESSI KURSAAL 19-20-21 AGOSTO 2011

Uchronia Comics Convention 2011: in programma Incontro con gli autori dell'avventura illustrata

Nel video, intervista a Carlos Ernesto Gomez realizzata dalla televisione svizzera nel corso di Uchronia Comics Convention 2008.

edizioni precedenti
San Marino Dago Home programma Uchronia Ed.

www.uchronia.ch uchroniacomics@gmail.com
TAVOLE ORIGINALI DAGO - LA LEGGENDA DI SAN MARINO Carlos E. Gomez - David Tejada
Carlos E. Gomez Dal 1996 è il disegnatore di Dago. Ora anche di Tex Willer. A San Marino ha presentato le tavole originali di Dago e il suo "Texone".

Carlos Ernesto Gomez nasce a Cordoba nel 1964 e dal 1996 è il degno erede di Salinas nella realizzazione dei disegni di Dago. Ha la passione del disegno “da quando ne ha memoria”, come lui stesso dichiara. Comincia copiando capitoli di Lucky Luke, ma ben presto inizia a disegnare storie “sue”, di gauchos ambientate quasi sempre nei primi anni dell’indipendenza argentina (primi decenni del XIX secolo). Alle scuole secondarie un compagno mostra al proprio zio, Victor Hugo Arias (pittore e disegnatore), un fumetto di Carlos ed immediatamente Victor lo prende con sè come aiutante. Lavora con Arias poco più di un anno e, di ritorno dal servizio militare, non potendo più continuare questa collaborazione, decide di tentare la sorte da solo. Comincia con alcune strisce di fantascienza: è il 1983, è appena finita la dittatura militare argentina e i giornali cominciano a riapparire. Fino al 1985 pubblica una striscia intitolata La Odisea del capitán Ganímedes. Quando il giornale chiude, Carlos è costretto a trasferirsi a Buenos Aires, dove ha sede la maggior parte delle case editrici. Qui lavora come aiutante di Lito Fernandez e di Horacio Lalia. Nel 1986 va a vivere nella terra del Fuoco, a Ushuaia dove inizia il “lavoro a distanza”: Lito inviava i soggetti che Carlos disegnava e rispediva a Buenos Aires. Verso il 1988 torna a Còrdoba, ove mantiene la collaborazione per Lito e per la Columba fino al 1995/96 quando Robin Wood lo contatta per offrirgli di disegnare Dago, in collaborazione con Salinas. Alla morte di quest’ultimo, Carlos diventa il primo disegnatore del Giannizzero nero. Uchronia Ed. ha pubblicato tre volumi di Dago a colori ambientati in Canton Ticino e altri tre volumi in formato cartonato - della serie Notre-Dame de Lausanne - una volta di più ambientati nella Svizzera rinascimentale. Da qualche anno Carlos Gomez - che vanta da decenni un ritmo di lavoro pari a 12 tavole di Dago inchiostrate a settimana - è affiancato nel proprio lavoro dal giovane e bravo David Tejada - che per Uchronia Ed. sta illustrando "Gerontocidio". A San Marino, Carlos presenterà le tavole originali della saga di Dago ambientata nell'antica repubblica e altresì il lavoro che lo ha tenuto impegnato dal 2008: un Texone in uscita il 21 di giugno e intitolato "Verso l'Oregon". Nota dell'editore Uchronia: Carlos è un insieme di bravura e umiltà, una persona squisita che è sempre un vero piacere incontrare.
CARLOS ERNESTO GOMEZ BLOG informazioni